Parnassius apollo al sole - Farfalle
13 Gennaio 2016

Parnassius apollo al sole

Fotografare una Parnassius apollo non è mai semplice, occorre molta pazienza e fortuna nel trovare una colonia di queste bellissime farfalle. Questa foto è stata scattata lo scorso anno presso il magnifico altopiano di Campo Imperatore, situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad una altitudine variabile tra 1500mt e 1900mt slm.

Con il mio amico Simone ( vi invito a guardare le sue bellissime foto) abbiamo avuto la fortuna di trovare diversi esemplari di queste bellissime farfalle e vi lascio immaginare l’eccitazione del momento, poiché era molto tempo che speravamo di incontrarle e fotografarle!

Le condizioni meteo non erano le più favorevoli per questo genere di fotografie, poiché c’era parecchio vento e in macrofotografia il vento complica notevolmente la gestione della foto. Fortunatamente il vento a tratti diminuiva considerevolmente e alla fine abbiamo ottenuto ciò che volevamo!

Alla fine della sessione fotografica questo bellissimo esemplare di Parnassius apollo ha aperto le ali per riscaldarsi e qualche minuto dopo è volato via, ma la mattinata era già trascorsa nel mio migliore modi!

Ho avuto il tempo di farle solamente due foto, fortunatamente il risultato è stato ottimo!

POST RECENTI